Bailù è il 15° termine dei 24 termini solari del calendario tradizionale Cinese. Esattamente si riferisce alla notte in cui il sole si trova alla longitudine celeste di 165° (equinozio di autunno) ma il periodo va dal 7 al 23 Settembre. Durante questo periodo la stagione sta lentamente cambiando, mantenendo la temperatura calda nelle ore centrali della giornata e rinfrescando di sera e di notte quando l’aria più Yin (umida) si fa più pesante e la rugiada diventa bianca (da cui il nome Bailù). Questo accade perché il vapore acqueo si condensa per effetto dello Yin che aumenta gradualmente e si formano le gocce d’acqua. Dopo Bailù il clima diventerà di giorno in giorno più freddo e se non si pone la giusta attenzione durante questo periodo, l’umidità fredda e il suo Yin penetrano nel corpo e lo fanno ammalare.
Cinesi perciò seguono dai tempi più antichi, alcune accortezze:
- Non esporre i piedi ma usare calzini o calzature chiuse e traspiranti.
- In MTC i piedi sono la radice del corpo umano dove si trovano 6 dei 12 Meridiani energetici. Sarà buona abitudine fare anche dei pediluvi tepido/caldi con dei sali alla sera.
- Tenere riparato l’ombelico per evitare colpi di freddo all’intestino. Sotto l’ombelico, infatti, non c’è grasso ed è adiacente a numerose terminazioni nervose. Una volta che l’ombelico diventa freddo, il dolore addominale è inevitabile e le malattie gastrointestinali sopraggiungono facilmente. Inoltre è sconsigliato l’uso di cibi e bevande fredde. L’ombelico è attraversato dal Meridiano Ren che gestisce gli organi riproduttivi dove una eventuale invasione di freddo-umido può indurre a disagi ginecologici.
- Coprire le spalle per salvare la zona cervicale dove si trovano degli agopunti particolarmente sensibili al freddo-umido. Vento, freddo e umidità sono le principali cause di malattie articolari. Il ristagno del freddo rende il flusso del sangue non regolare causando dolore.
- Praticare gli esercizi mirati del Qi Gong Della Rugiada Bianca che prevengono i processi infiammatori espellendo l’umidità, favorendo la circolazione, rimuovendo le stasi di sangue e raccogliendo abbastanza energia Yang in modo che il giusto Qi rimanga all’interno del corpo che viene così protetto dall’invasione dell’umidità negativa esterna.
Questi esercizi sono poco conosciuti e praticati in Italia. Durante in nostri incontri in questo periodo propongo questa serie specifica di esercizi di Qi Gong accompagnati da pratiche di auto-stimolazione dei Meridiani.
Tania Schiavo,
allenatrice della ASD Tai Chi Art