La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ritiene che le funzioni totali del corpo siano regolate dal flusso dell’energia (Qi) che l’attraversa in percorsi chiamati Meridiani o Canali Energetici e nei loro collaterali che ne costituiscono le ramificazioni.
I Meridiani si distinguono in ordinari o regolari e in straordinari o curiosi. I canali ordinari sono 12 mentre gli straordinari sono 8. Tutti i Meridiani principali sono bilaterali, ovvero sono presenti sia su una metà del corpo che sull’altra. Il percorso di questi canali energetici passa sulla superficie del corpo sulle quattro estremità mettendosi in relazione alla pelle e agli organi di senso e si approfonda
per connettersi agli organi interni. Anticamente venne scoperto che stimolando alcune parti della superficie del corpo si poteva avere un grande beneficio nel contrastare le malattie prevenendole e curandole. La stimolazione dei Meridiani equivale quindi al buon mantenimento della salute. Ancora più specificatamente i medici Cinesi antichi scoprirono 365 punti sui Meridiani con i quali, usando determinati protocolli (o sequenze di punti) si poteva guarire dalle malattie. Quando poi fu fondata la Repubblica Popolare Cinese, la MTC incontrò la medicina occidentale e dalle numerose ricerche fatte dalla loro collaborazione, si giunse alla conclusione che i canali sono strettamente connessi ai nervi, ai vasi sanguigni e ai liquidi corporei, anche se la ricerca è tutt’ora in corso.
Ogni Meridiano è associato ad un organo o ad una viscera e ne rispecchia la qualità energetica che viene abbinata ad una delle 5 fasi di trasformazione e contiene quindi tutte le caratteristiche di uno dei 5 elementi.
I 12 canali ordinari sono:
- Canale di Polmone – elemento Metallo
- Canale di Intestino Crasso – elemento Metallo
- Canale di Stomaco – elemento Terra
- Canale di Milza – elemento Terra
- Canale di Cuore – elemento Fuoco
- Canale di Intestino Tenue – elemento Fuoco
- Canale di Vescica Urinaria – elemento Acqua
- Canale di Rene – elemento Acqua
- Canale di Pericardio – elemento Fuoco secondario
- Canale di Triplo atrio – elemento Fuoco secondario
- Canale di Vescicola Biliare – elemento Legno
- Canale di Fegato – elemento Legno
Tania Schiavo, Allenatrice della Asd Tai Chi Art
Taijiquan per piccoli e grandi