Il Tai Chi Chuan (o Taijiquan), più conosciuto semplicemente come “Tai Chi”, è un’arte marziale cinese con origini molto antiche.
Fa parte del Wushu, o Kung Fu, ed è un’arte marziale interna che potenzia una forza di tipo tendineo-articolare morbida, potente ed elastica. Dal punto di vista marziale insegna a utilizzare la forza dell’avversario a proprio vantaggio.
Il principio su cui si basa il Taijiquan è che la flessibilità, la morbidezza e la capacità di adattamento vincono sulla rigidità, sulla durezza e sulla forza.
Il Qi Gong, che viene spesso praticato insieme al Taijiquan, è una disciplina psicofisica che si occupa della salute, del benessere e del lavoro introspettivo, agendo sul controllo delle emozioni.
La pratica di queste discipline aiuta a vivere il momento presente con consapevolezza e dona piacevoli sensazioni di benessere e tranquillità. Sono attività motorie adatte a qualsiasi età e possono essere praticate da tutti. Molti studi scientifici provano i numerosi benefici sia a livello fisico che psichico.
Questa è la definizione che ha dato Chen Man Ch’ing (1902-1975), uno dei più grandi Maestri di Taijiquan:
https://it.wikipedia.org/wiki/Zheng_Manqing
«Il Tai Chi Chuan è diverso dalla medicina, che è di aiuto solo per una parte specifica del corpo”
“Non ha i limiti della meditazione che, per quanto faccia lavorare il Qi [l’energia interna], non esercita il corpo”
“E’ una forma di autodifesa e può irrobustire il corpo”
“Nella pratica di questo esercizio, ci sono centinaia di vantaggi e nessun danno».
Il Taijiquan è un’arte marziale nata in Cina centinaia di anni fa.
E’ una disciplina contraddistinta da una grande precisione nelle posture e nelle dinamiche di movimento. Praticando ci si abitua a governare e rendere morbidi e fluidi i movimenti. Questa è la condizione ideale per prevenire dolori articolari e patologie legate al sistema scheletrico e muscolare.
Il Taijiquan inoltre promuove atteggiamenti utili per rimediare gli effetti dello stress quotidiano, migliorando il rilassamento fisico e la concentrazione mentale.
Nel Taijiquan ognuno di noi può ritrovare tutto: arte marziale, esercizio fisico, sviluppo motorio, benessere psicofisico, divertimento e studio.
Io non sono una grande maestra, sono solo una istruttrice “entusiasta” di questa pratica, ma amo definire il Taijiquan come una “ricerca continua” che si espande in profondità, dentro ognuno di noi.
Ogni volta che si pratica ci si arricchisce di un particolare, si conquista sicurezza nel movimento, si progredisce nella scoperta del proprio corpo e di se stessi. Per me è un’oasi. Da quando ho scoperto il Taijiquan, la qualità della mia vita è migliorata molto. E’ entrato in me e lo ritrovo in ogni azione quotidiana: in famiglia, sul lavoro, nelle relazioni con gli altri…
Questa consapevolezza mi ha spinto a rivolgere il mio insegnamento anche ai bambini e ai ragazzi. Vedere il loro benessere durante la pratica mi gratifica molto.
Penso che poter far stare bene le persone anche per un solo attimo sia un grande dono e una meravigliosa opportunità che ho ricevuto dalla Vita.
Spero che ognuno possa trovare un’attività che lo faccia star bene come per me il Taijiquan!
13 agosto 2019
Elisabetta Bellamoli, Istruttrice di Taijiquan
della ASD Tai Chi Art – Taijiquan per piccoli e grandi