Yangsheng è un concetto del pensiero Taoista e significa “nutrire la vita”, preservare la salute adeguandosi al ritmo delle stagioni e dell’ambiente.
Lo Yangsheng è un insieme di aspetti apparentemente diversi ma che hanno lo stesso scopo: avere cura della vita, coltivarla come un piccolo germoglio che cresce e si sviluppa, si fortifica, diventa albero. I principi dello Yangsheng sono descritti in numerosi testi di medicina cinese risalenti tra il 3° e il 2° secondo secolo a. C. ma ha radici ancora più antiche nella coltura cinese. Come per la Medicina Cinese, si basa sulla prevenzione. Prevede l’applicazione di principi e abitudini che riguardano moltissimi aspetti: la cura per le emozioni, del corpo, la meditazione, la pratica di esercizi fisici, l’alimentazione, ecc.. L’obiettivo è di armonizzare mente-corpo e bilanciare la nostra energia per prevenire la comparsa delle malattie.
Lo Yangsheng quindi riporta l’essere umano al centro nel processo di creazione del proprio benessere richiamando la sensibilità verso il proprio corpo e portandolo a essere consapevole delle proprie risorse. Spesso noi abbiamo l’abitudine di delegare solo ai medici e agli operatori sanitari la cura della nostra salute, e ciò accade spesso ormai quando già non stiamo bene. L’intervento medico è necessario e fondamentale per la prevenzione e la nostra cura, ma lo Yangsheng ci riporta alla necessità di essere noi i protagonisti nel coltivare il nostro benessere, prevenire e preservare la nostra salute, insegnandoci a cogliere le esigenze del nostro organismo e prevenire i disequilibri più importanti.
- Grandi soddisfazioni per Tai Chi Art agli esami di Wushu!
- Stage intensivo di formazione per i nostri maestri