Il Taoismo
Il Taiji Quan è una disciplina che, come dice il nome stesso, si basa sul Taoismo: ”Taiji”,o “Tai Chi”, è il nome del simbolo dello Yin e Yang; “Quan” vuol dire “pugno”, “combattimento”.
Il Taiji Quan quindi è l’arte marziale che si fonda sui principi fondamentali di questa filosofia.
Descrivere il Taoismo è complesso. E’ una modalità di pensiero che mi aiuta nella vita di tutti i giorni.
Cercherò di raccontarvi in modo semplice e sintetico ciò che ho compreso grazie alle mie letture sull’argomento.
Il taoismo è una filosofia antichissima che ha origini in Cina tra il terzo e il quarto secolo a. C.
Taoismo significa “insegnamento della via, del percorso”. (“Tao” significa “via”)
Il Taoismo osserva e vive la natura della quale anche l’uomo fa parte nel rispetto delle sue leggi, dei suoi cicli e delle sue trasformazioni come un libero fluire, senza confini. Nel Taoismo nulla mai si cristallizza, ma è sempre in continua evoluzione, in divenire.
I 5 principi fondamentali del Taoismo
Nella cultura cinese il numero cinque ricorre molto frequentemente ed è un numero magico. Cinque sono anche gli elementi che costituiscono la natura: Terra, Acqua, Fuoco, Metallo e Legno.
Primo principio: l’Unità.
Secondo questo pensiero tutto proviene dal Tao. Le diversità sono tutte manifestazioni del Tao, non c’è meglio o peggio, buono o cattivo, non si deve esprimere giudizio.
Noi occidentali abbiamo un pensiero dicotomico secondo cui gli opposti sono opposti, non sono integrabili. Nel pensiero Taoista invece lo Yin e lo Yang sono in relazione costante.
Secondo principio: l’Armonia.
La vita e la natura sono un fluire libero di energie, senza prevaricazione, priorità, livelli. Quelle che noi occidentali vediamo come divergenze, nel Taoismo non esistono, perché sono considerate come diverse modalità che portano verso un punto comune in momenti diversi.
Terzo principio: il Mutamento.
Nel Taoismo il cambiamento è necessario e passa attraverso il caos per approdare all’adattamento. Niente resta cristallizzato: le fasi della vita sono in continua evoluzione, destabilizzazione e adattamento per arrivare all’equilibrio, che può essere nuovamente destabilizzato in altri cicli di crescita.
Quarto principio: la Spontaneità.
Nel pensiero Taoista non esistono regole: tutto deve fluire spontaneamente, liberamente, fuori da schemi limitanti. Questo concetto non entra in contrapposizione con l’etica, perché per il taoismo ogni azione si basa sul rispetto verso la natura, se stessi e gli altri.
Quinto principio: la Non-Interferenza.
Secondo il Taoismo tutto avviene liberamente, cambia, appare, scompare, si trasforma. Non viene posto ostacolo al fluire delle situazioni, in un continuo adattamento morbido e mai definitivo. L’uomo non deve opporsi mai alle situazioni ma accogliere ciò che la vita gli preserva.
L’ideogramma “Tao” o “Dao”
Il Tao, o Dao, è l’ideogramma che rappresenta questa filosofia e significa “Via“. Rappresenta quindi il principio e il metodo da seguire per una crescita personale spirituale, per conoscere e per vivere i cambiamenti. E’ un percorso che ci indica il modo giusto nel quale comportarsi e guidare gli altri. Rappresenta l’unità, la compenetrazione, l’evoluzione con la natura, con gli altri e con se stessi.
Scopri come si scrive l’ideogramma
Il Simbolo “Taiji”
Il “Taiji”, o “Tai Chi”, è stato tradotto in “Grande Principio” o “Somma Polarità”.
Il simbolo è conosciuto in tutto il mondo e vede l’alternarsi di 2 onde che rappresentano lo Yin e lo Yang. Nell’onda bianca c’è un pallino nero, nell’onda nera c’è un pallino bianco.
Il simbolo Taiji rappresenta l’equilibrio degli opposti: yin e yang. Il loro alternarsi amalgamandosi senza interruzione in un continuo fluire, crea e governa l’Universo e le sue relazioni nello spazio e nel tempo.
Il Taiji quindi rappresenta “l’ordine naturale delle cose”.
Elisabetta Bellamoli
Istruttrice della ASD Tai Chi Art, Taijiquan per piccoli e grandi
Il Taoismo nella vita di tutti i giorni
Il taoismo è una filosofia che può migliorare la nostra vita quotidiana e aiutarci a espandere la nostra visione del mondo. La maggior parte delle frasi che vengono attribuite a grandi maestri taoisti sono abbastanza enigmatiche, quindi non esiste un unico significato, ma possono avere diverse interpretazioni nel corso del tempo e secondo il periodo della vita che stiamo attraversando.
Il principale testo del Taoismo è il “Tao Te Ching” da scritto da Lao Tse tra il terzo e il quarto secolo. Lao Tse è uno dei fondatori e tra i maggiori esponenti del Taoismo.
Alcune di queste frasi possono esserci di aiuto. Ecco alcune frasi celebri:
Il Taoismo insegna che un poco alla volta si arriva lontano. Talvolta la meta ci fa intimorire, ma se non si compie il primo passo non si arriverà mai a destinazione. Non bisogna inoltre pretendere di ottenere immediatamente i risultati.
Questo dobbiamo ricordalo nella vita di tutti i giorni come nella pratica del Taijiquan.
Elisabetta Bellamoli
Istruttrice della ASD Tai Chi Art, Taijiquan per piccoli e grandi
Il logo della ASD Tai Chi Art
Il logo dell’ASD Tai Chi Art è formato da un elemento centrale rappresentante il simbolo Tai chi e il suo susseguirsi incessante tra le forze yin e yang, sul quale sono sovrapposte 3 sagome rispettivamente di un uomo, una donna e un bambino.
Le sagome sono di colore azzurro, il quale è simbolo della comunicazione attraverso la creatività. L’uomo si trova nella posizione del serpente che striscia, tipica di quest’arte marziale e simboleggia il lavoro a mani libere, la flessibilità e la forza che si possano raggiungere con la pratica. La donna, in equilibrio su un solo piede, armeggia un ventaglio e rappresenta la maestria nell’uso delle armi, il perfetto equilibrio e l’eleganza nel movimento. Il bambino (del quale intenzionalmente non è dato distinguere se maschio o femmina perché non ci possa essere nessuna discriminazione) sta usando la sciabola, un’arma antica dove la della tradizione del passato incontra armoniosamente il presente e si proietta al futuro.
Attorno a queste figure e al simbolo del Tai chi corre un cerchio d’acqua blu, il colore dell’equilibrio e della calma, aperto e non chiuso per tenere sempre un’apertura mentale, di cuore e alla necessità continua di imparare.
Essere e muoversi come l’acqua è uno degli obbiettivi principali del Taijiquan.
Tania Schiavo
Allenatrice della ASD Tai Chi Art – Taijiquan per piccoli e grandi