CODICE DI COMPORTAMENTO DEL PRATICANTE DELLA SCUOLA
ASD TAI CHI ART – TAIJIQUAN PER PICCOLI E GRANDI
- E’ auspicabile che il tuo pensiero e il tuo comportamento abbiamo sempre come scopo il bene comune.
- Per praticare un buon Taijiquan e Qi gong è necessario essere attenti, presenti ed ascoltare le indicazioni degli insegnanti.
- Se possibile non giudicare o criticare l’operato degli insegnanti e il comportamento dei compagni di pratica: ogni persona dà quello che può durante la lezione.
- Sii gentile e rispettoso con tutti: insegnanti; compagni di pratica più anziani o giovani, più esperti o meno; allievi e insegnanti delle altre scuole. Offri il tuo aiuto ai più giovani e ai meno esperti.
- Non lasciare che la rabbia, la preoccupazione o lo scoramento condizionino e compromettano la tua pratica e la tua serenità.
- Prima di sfogare all’esterno i tuoi sentimenti negativi (rabbia, paura, delusione), verifica che questi non dipendano dalla qualità dei tuoi pensieri (che ti fanno star male). Lascia andare l’invidia e la gelosia che sono veleno per l’anima.
- La collaborazione, l’aiuto reciproco e lo “star bene insieme” vanno coltivati in ogni momento. Rispetta lo spazio, la concentrazione e i tempi dei tuoi compagni di pratica.
- L’impegno, la sincerità e la pazienza sono fondamentali per la pratica.
- Per lo “stare bene insieme” è auspicabile evitare le maldicenze, i pettegolezzi e la lamentela in riferimento ai propri limiti e a quelli altrui. Nella pratica ognuno dà quello che può.
- E’ doveroso rispettare l’orario di inizio delle lezioni (salvo imprevisti che possono succedere) per rispetto nei confronti degli insegnanti e dei compagni di pratica.
BUONA PRATICA A TUTTI!