12 febbraio 2021: inizia l’anno del Bue

A cura di Tania Schiavo

Il 12 febbraio 2021 è il capodanno cinese e inizia l’anno del Bue. Noi di Tai Chi Art lo festeggiamo online. Prima faremo il Taijiquan con il mattarello e poi la nostra imperdibile e divertente lotteria tutta a tema inerente l’anno del Bue. Scopriamo insieme le sue caratteristiche…

Il Bue è un animale instancabile e dedito al lavoro e proprio queste sue caratteristiche si riflettono nell’anno lunare di questo segno. In particolare esse sono: solidità, stabilità, positività, prosperità, lealtà, affidabilità e gentilezza.

Ciò significa che l’anno del bue sarà un anno di riscatto dai momenti difficili; un 2021 all’insegna della tranquillità e dell’abbondanza ottenute però attraverso il duro lavoro (come l’aratura che produce la buona terra per ottenere poi i frutti). Quindi bisognerà rimboccarsi le maniche con la prospettiva di un obbiettivo finalmente raggiungibile. Addirittura nel buddismo il Bue rappresenta la natura profonda del Buddha e include in essa il pensiero che ognuno di noi possa raggiungere l’illuminazione. A questo proposito troviamo innumerevoli templi dedicati a questo animale, soprattutto in Giappone, dove si crede che strofinando una statua del bovino nella parte corrispondente a dove la persona prova dolore, si possa trovare sollievo e guarigione.  In India, poi, è un animale sacro perché simboleggia la fertilità e la generosità della terra.

L’oroscopo cinese aggiunge ad ogni anno anche uno dei 5 elementi. Quest’anno sarà la volta del Bue di Metallo che in Cina viene anche chiamato il Bue D’Oro. Non a caso sono state stampate le monete commemorative dorate che vengono solitamente usate come portafortuna. Il Bue è un animale molto legato alla Terra e il Metallo, nel ciclo di generazione dei 5 elementi, rappresenta proprio l’elemento consecutivo alla Terra. Ciò indica che quest’anno sarà molto favorevole anche se bisognerà avere forza d’animo e lavorare sodo sia mentalmente che fisicamente per ottenere la ricompensa.

I NATI NEL SEGNO DEL BUE

Secondo il calendario Cinese i segni zodiacali si ripetono ogni 12 anni lunari e si assegnano le caratteristiche dell’animale ai nati dell’anno relativo. Per il Bue abbiamo gli anni:

1913, 1925, 1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1997, 2009 e naturalmente il 2021.

Le caratteristiche delle persone nate nel segno del Bue sono la forza, la determinazione e l’affidabilità. Persone instancabili, forti mentalmente e fisicamente, non si fermano davanti agli ostacoli ma li superano con grande capacità organizzative raggiungendo spesso alti ideali e grandi obbiettivi. Possono essere persone di successo che non si lasciano influenzare dagli altri ma rimangono radicati profondamente alle proprie idee. Sanno essere buoni amici e partners affidabili. Danno grande importanza alla famiglia, al lavoro e alle tradizioni. Sono intelligenti, calme, modeste e chiacchierone. La loro forza e robustezza fisica e mentale li porta ad avere una salute di ferro anche se tendono a ignorare la stanchezza. Per questo motivo i medici cinesi consigliano loro di prendersi momenti di riposo per recuperare la forma e vivere più a lungo. Il portafortuna di quest’anno è legato al metallo e all’abbondanza, quindi monete o altri oggetti simili di pregio o che simboleggiano il valore. Il colore è il giallo, meglio se dorato.

Lascia un commento

error: Content is protected !!