Il Tai Chi Chuan (Taijiquan) è un’arte marziale dai numerosi benefici psicofisici comprovati da molteplici studi a livello internazionale.
E’ una attività motoria che dà la possibilità di migliorare lo schema corporeo e la coordinazione nei movimenti, andando a lavorare su ogni articolazione e ampliando la possibilità di movimento.
Il movimento di questa disciplina è lento ed armonioso, ciò permette il totale controllo in fase di inizio, fine e durante l’esecuzione. Per questo promuove lo sviluppo della propriocezione, l’ascolto delle informazioni riguardo il corpo all’interno dello spazio (esterocezione), il controllo posturale e l’equilibrio. Ciò permette di potenziare le abilità motorie ma anche di essere maggiormente consapevoli delle proprie capacità e acquisirne sempre più sicurezza. Questa condizione migliora anche l’autostima e la sicurezza personale del bambino.
Il Tai Chi Chuan prevede l’esecuzione in gruppo di sequenze di movimenti ripetuti una, due, tre o più volte, in un certo ordine, con andatura talvolta veloce, talvolta lenta. Si effettua guardando l’esecuzione dell’insegnante, quindi si attivano i neuroni specchio sia in fase di visualizzazione che in fase di esecuzione. Essendo un movimento preciso, occorre calma e pazienza, rilassamento e concentrazione.
Il Tai Chi Chuan quindi offre la possibilità di sviluppare e potenziare le funzioni esecutive, cioè tutte le abilità legate al problem solving. Migliorano infatti le abilità di inibizione e attenzione selettiva, oltre alla concentrazione, alla memoria di lavoro e a lungo termine.
Si impara inoltre il rispetto del proprio spazio e quello altrui, oltre ai tempi del gruppo. Alcune attività si eseguono in coppia, come il Tui Shou e con il solo contatto dei polsi si impara ad ascoltare la comunicazione delle informazioni del compagno riguardo il movimento. Il compagno non è visto mai come avversario ma come collaboratore per affinare le capacità di movimento e di ascolto. Per questo quindi educa alla collaborazione migliorando le relazioni interpersonali.
Ogni movimento ha una valenza marziale, ha nomi precisi e richiama il movimento degli animali; ciò permette di rendere la proposta divertente e particolarmente interessante.
Queste attività, oltre ad essere divertenti, donano anche la possibilità di vivere il presente trovando rilassamento e tranquillità.
Le considerazioni che ho cercato di riassumere brevemente si basano sullo studio delle numerosissime ricerche scientifiche sul Taijiquan e sulla mia esperienza di pratica personale e di insegnante sia con gli adulti che con i bambini.
Questi sono i motivi per cui io e l’allenatore Gianni Paolini crediamo profondamente che il Taijiquan possa essere una bellissima e positiva attività nella vita dei bambini e dei ragazzi.
Elisabetta Bellamoli, Istruttrice della ASD Tai Chi Art
Taijiquan per piccoli e grandi